Tu sei qui

Articoli

L'Autostima dei bambini da 6 a 12 anni

In questo periodo esiste un forte interesse per la nostra autostima, senza dubbio come reazione alla società dei consumi che troppo spesso ci propone dei valori legati all’”avere” piuttosto che all’ “essere”. Questo probabilmente sta a dimostrare che siamo costantemente in cerca della nostra  identità.

Ogni persona ha un’immagine di sé, ognuno si forma un’idea di quello che è. Questa immagine, che si costruisce col passare degli anni, non è mai completamente acquisita.

L’autostima si costruisce a partire dall’infanzia.

L'Autostima dei bambini da 0 a 6 anni

 

L’autostima è la certezza interiore del proprio valore, la coscienza di essere un individuo unico, di essere una persona che ha dei punti di forza e dei limiti. L’autostima è legata alla percezione che si ha di sé nei diversi ambiti della vita.

L ' Autostima degli adolescenti

.

L’autostima è il valore che una persona attribuisce a se stessa nei diversi ambiti della vita.

L’autostima è un periodo cruciale per quanto riguarda lo sviluppo e il consolidamento dell’autostima. In effetti, in questo momento della vita ogni persona deve assolutamente trovare la propria identità.

Le trasformazioni fisiche, i nuovi ruoli sociali, mettono il ragazzo in una posizione di grande vulnerabilità e questo spiega il fatto che a volte siano ingrati nei confronti degli adulti.

Autostima

La bassa autostima è una disfunzione seria che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Alcuni sono consapevoli della loro bassa autostima, tanti non lo sono.Bassa autostima è credere di essere indegno, incompetente e inadeguato.

Un’immagine di sé fondata soprattutto o interamente sulle interpretazioni negative delle esperienze passate credendo di valere di meno e di essere meno competente.Paura e ansia accompagnano la vita delle persone che sono affette da Bassa Autostima.Danneggia le loro relazioni e non gli consente di sviluppare il loro pieno potenziale.