Tu sei qui

Articoli

Autostima

La bassa autostima è una disfunzione seria che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Alcuni sono consapevoli della loro bassa autostima, tanti non lo sono.Bassa autostima è credere di essere indegno, incompetente e inadeguato.

Un’immagine di sé fondata soprattutto o interamente sulle interpretazioni negative delle esperienze passate credendo di valere di meno e di essere meno competente.Paura e ansia accompagnano la vita delle persone che sono affette da Bassa Autostima.Danneggia le loro relazioni e non gli consente di sviluppare il loro pieno potenziale.

Insonnia

Si definisce insonnia lo stato in cui una persona percepisce il proprio sonno come insufficiente o insoddisfacente; in altre parole quando il paziente non riesce a trarre beneficio dal riposo perché dorme troppo poco oppure dorme male.
L’insonnia non è una malattia univoca ma si presenta in tanti modi diversi, ecco perché clinicamente viene classificata tenendo conto di almeno tre parametri: la sua durata, le possibili cause e la tipologia.

Durata, cause e tipologia dell'insonnia

Malattie Psicosomatiche

cosa sono ?

Di solito tutto comincia con una frase del medico di base o di uno specialista, il più delle volte è il dermatologo: "Non c'è niente che non vada da un punto di vista medico, è una malattia  psicosomatica!".
Questa affermazione, più che una risposta, sembra un vaso di pandora pieno di dubbi e incertezze.

I Disturbi Alimentari

I disturbi alimentari sono una forma di disagio psicologico che si esprime attraverso un'alterazione del rapporto con il cibo.

Anoressia e Bulimia sono le più diffuse, soprattutto tra le giovani donne.

La Depressione

 

La depressione è un disturbo del tono dell'umore con conseguenze importanti sulla vita di chi ne è colpito a livello  lavorativo, sociale e familiare. Può avere forme e gradi di intensità differenti che dipendono da numerose variabili di tipo personale ed ambientale. 

I SINTOMI DELLA DEPRESSIONE

La depressione si manifesta con una combinazione eterogenea di sintomi che varia secondo il caso specifico:

Abbassamento del tono dell'umore

Anedonia - mancanza di piacere e interesse per ogni attività.

Ansia e panico

 L'ansia è uno stato emotivo relativo relativo ad una concreta situazione  ansiogena  oppure  slegato in apparenza da ogni circostanza obiettiva. In questo secondo caso e quando il livello d'ansia è spropositato rispetto alla situazione che la provoca, l'ansia diventa patologica.

Cosi l'ansia viene percepita come un penoso sentimento di attesa, di dolorosa apprensione o di minaccia incombente e si riverbera sulla nostra sfera psichica,  somatica e comportamentale.

Chi è lo Psicologo?

Lo psicologo è laureato in psicologia (laurea magistrale) abilitato alla professione attraverso l'esame di Stato. Per poter esercitare la professione deve essere iscritto  all'Ordine degli Psicologi della regione d'appartenenza..

E' l'esperto competente del benessere psicologico delle persone, dei gruppi, degli organismi sociali, delle comunità. Può occuparsi di diagnosi, sostegno, abilitazione, riabilitazione, attività didattiche, di ricerca e di sperimentazione.

articolo1

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pretium quis, sem. Nulla consequat massa quis enim. Donec pede justo, fringilla vel, aliquet nec, vulputate eget, arcu. In enim justo, rhoncus ut, imperdiet a, venenatis vitae, justo. Nullam dictum felis eu pede mollis pretium. Integer tincidunt. Cras dapibus. Vivamus elementum semper nisi. Aenean vulputate eleifend tellus.